Le parole fanno più male delle botte

Le parole fanno più male delle botte

18 Gennaio 2022
Pubblicato in data 25/01/2022

CLASSE TERZE

 

CON GLI ALLIEVI DI TERZA MEDIA

CON I GENITORI DEGLI ALLIEVI DI TERZA MEDIA

In linea con la realizzazione precedente di percorsi per la lotta ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, anche nel presente anno scolastico 2021/2022 non abbiamo voluto rinunciare a sensibilizzare allievi e famiglie su queste problematiche, nonostante le restrizioni legate alla pandemia da Covid 19.

Durante il periodo estivo alcuni di noi docenti hanno avuto modo di partecipare a  webinar sull’argomento e abbiamo conosciuto, lo scorso anno scolastico, FONDAZIONE CAROLINA nella persona  del Presidente Signor Paolo Picchio.

 

La MISSION di Fondazione Carolina

 

Nata nel febbraio 2018, in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza in Rete, vanta già collaborazioni e percorsi condivisi con Istituzioni, anche di respiro internazionale, Università e operatori del mondo digitale. 

La No profit fondata da Paolo Picchio, in nome della figlia Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia, per sensibilizzare tutta la comunità educante sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole dei nuovi media. Nella mission di Fondazione Carolina rientra la formazione continua delle nuove generazioni e dei soggetti con responsabilità educativa. Oltre alle azioni di prevenzione promuoviamo, con il nostro centro studi, attività di ricerca per anticipare quei fenomeni che possono generare disagio a fronte di una cattiva esperienza digitale. Fondazione garantisce inoltre, con i suoi esperti, supporto in loco su tutto il territorio nazionale per i casi più gravi di cyberbullismo. 

Abbiamo allora invitato Il Presidente, Signor Paolo Picchio, il dottor Sergio Buratta e la dottoressa Miriam Friedenthal a due momenti di incontro.

Durante l’attività scolastica in mattinata i relatori hanno incontrato gli allievi delle classi terze in modalità online e nella stessa serata i genitori.

 



Paola di Rosa