IL NOSTRO ISTITUTO SI PONE COME LUOGO ATTENTO:
alla FORMAZIONE PERSONALE, promuovendo sicurezza, maturità e capacità di prendere decisioni libere dai molteplici condizionamenti della realtà sociale.
alla FORMAZINE SOCIALE, promuovendo la costruzione di una comunità educativa nella quale ogni allievo sperimenti relazioni costruttive con adulti e coetanei, caratterizzate da serena emulazione, aiuto, amicizia, incoraggiamento, rispetto, confronto libero da forme di protagonismo e competizione avvilente.
alla FORMAZIONE CULTURALE CRITICA, promuovendo negli allievi la capacità di osservare, sperimentare, ricercare, analizzare percorsi e metodi, avvertire la passione della verità, pur attraverso la fatica dell’impegno nello studio.
alla FORMAZIONE RELIGIOSA, proponendo itinerari di educazione alla fede, attraverso l’annuncio, la conoscenza e l’esperienza di vita cristiana in un clima di aiuto reciproco ed anche attraverso esperienze concrete di solidarietà. Naturalmente parte integrante di questa formazione è la conoscenza ed il rispetto delle altre fedi religiose eventualmente presenti fra gli allievi.
alla FORMAZIONE VOCAZIONALE intesa nel senso più ampio possibile, orientando gli allievi alla scoperta del proprio progetto di vita nel rispetto delle risorse di ciascuno. L’orientamento scolastico assume così una connotazione che va ben oltre la semplice scelta del percorso formativo o professionale che si intraprenderà.