Ancelle della Carità

“Un’ Ancella si è, per così dire, venduta alla carità, né più le resta giurisdizione e padronanza di sorta sopra se stessa; di modo che gioventù, sanità, agi, forze, sangue e vita, in una parola tutto l’esser suo è a disposizione di questa virtù; e se qualche cosa ancora le restasse a dare, di questa pure ne sarebbe arbitra la carità”

 

(Costituzioni, 1872)

L’Ancella della Carità è:


una donna cosciente e responsabile della sua femminilità
battezzata
chiamata nella Chiesa alla consacrazione

 

per:
contemplare il volto di Cristo Crocifisso
adorare Gesù Eucaristia
imitare Maria

 

al fine di:
dedicarsi in comunione, alla ricerca della gloria di Dio nel servizio della Carità all’uomo del suo tempo con lo stile di S. Maria Crocifissa

 

attraverso:
una laboriosità responsabile e silenziosa
il sacrificio
la generosità del cuore, unito a Dio

Consacrate nel mistero della Chiesa in un progetto di vita comunitaria e di servizio la cui anima è la CARITÀ, 
attingiamo fedelmente e dinamicamente all’ispirazione carismatica di Santa Maria Crocifissa, nostra madre e fondatrice, per riconoscere presente e per rendere presente, con il servizio della carità nelle diverse realtà umane,
la salvezza operata da Cristo, affinché le donne e gli uomini di ogni tempo in Lui trovino significato, speranza, pienezza di vita.

 

Organizzazione dell’Istituto:

Il governo, nell’Istituto Ancelle della Carità, è affidato ai Superiori maggiori, costituiti per un periodo di tempo determinato e viene esercitato secondo il principio del decentramento; ciò corrisponde alle direttive della Chiesa.

 

Configurazione:

Curia Generalizia: Casa Madre – Brescia, ove risiede la Superiora Generale.

 

Dalla Sede Centrale dipendono alcune Comunità italiane, ecuadoriane e africane.

 

L’Istituto comprende poi 3 Province in Italia, una Provincia in Croazia, una Delegazione a Roma e in Brasile. Nella sede della Casa Provinciale e delle Delegazioni risiedono rispettivamente la Madre Provinciale e la Delegata Regionale.

 

Sito Ancelle della Carità

Paola di Rosa