La scuola

Giovedì: 8.00 – 13.00

Per esigenze particolari scrivere a: santateresa@adcdesio.191.it

La scuola

La nostra Scuola dell’infanzia si specifica come SCUOLA CATTOLICA.

È caratterizzata come luogo educativo che aiuta i bambini dai 3 ai 6 anni a sentirsi amati e a svilupparsi con impegno, responsabilità e gioia, secondo il progetto di Dio.

IDENTITÀ DELLA SCUOLA

La Scuola dell’infanzia Paritaria S. Teresa concorre a promuovere la formazione integrale della personalità di bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, trasmettendo i valori fondamentali secondo la visione cristiana della vita, pone al centro la persona che è unica ed irripetibile, costitutivamente libera e destinata ad un progetto di vita, per aiutarla nel suo processo di crescita e di assunzione graduale di responsabilità.

Crea un ambiente ricco di affettività, dove ogni bambino può sentirsi accettato, compreso, gratificato, incoraggiato.

Offre itinerari educativi e didattici rispettosi delle esigenze di ogni bambino e dei suoi ritmi di maturazione.

Integra l’opera educativa della famiglia di cui ricerca costantemente una stretta collaborazione che deve fondarsi sulla fiducia reciproca e sul dialogo aperto.

Garantisce, nella cura del servizio, un progetto educativo rispettoso delle esigenze di ogni bambino e delle aspettative della sua famiglia.

METODOLOGIA E STILE EDUCATIVO

Nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per le Scuole dell’Infanzia, viene elaborato all’inizio di ogni anno scolastico un progetto educativo che prevede itinerari formativi e didattici in relazione ai ritmi, ai tempi, agli stili di apprendimento e agli interessi dei bambini.

L’organizzazione delle attività si fonda su una continua flessibilità e inventiva operativa che valorizza:

• il gioco
  • le relazioni interpersonali
  • l’esplorazione ambientale
  • l’osservazione e la progettazione

Le sezioni eterogenee sono organizzate con un clima positivo di collaborazione, scambio, cooperazione e sono impegnate in molteplici attività di intersezione e di laboratorio.
Un ruolo fondamentale è svolto dalle insegnanti della nostra scuola, con tutta la competenza e la preparazione specifica che le caratterizza; esse si pongono innanzitutto come educatrici attente e disponibili alle esigenze dei bambini a loro affidati.
Gli spazi e l’ambiente della scuola sono invitanti e predisposti ad accogliere in modo sereno i piccoli alunni.

GIORNATA TIPO

Ore 7.30 – 8.45 > PRESCUOLA

Ore 8.45 – 9.15 > ingresso, accoglienza
Ore 9.15 – 11.15 > attività di sezione o laboratori per tutti