La nostra scuola riconosce come SOGGETTI dell’educazione:
- Gli alunni, protagonisti primari chiamati in modo personale e commisurato
con l’età e la maturazione personale, a rendersi parte attiva del proprio
cammino culturale, formativo, umano e spirituale, da percorrere con continuità
ed impegno.
- I genitori, “Primi responsabili dell’educazione dei propri figli”, sono invitati a
condividere l’impegno educativo in un costruttivo e coerente collegamento tra
scuola e famiglia.
GLI AMBITI DI STUDIO
- ITALIANO
- STORIA
- GEOGRAFIA
- MATEMATICA
- SCIENZE
- INGLESE
- INFORMATICA (“metodo di lavoro” trasversale ai vari ambiti di studio)
- EDUCAZIONE MOTORIA
- EDUCAZIONE MUSICALE
- EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
- RELIGIONE
- PROGETTI
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
- Classi parallele aperte
- Insegnante prevalente
- Specialista in Lingua inglese
- Specialista in corpo, movimento, sport
- Specialista in Religione
- Attività di laboratorio
- Alfabetizzazione informatica
Sono previste le attività di laboratorio perché gli alunni acquisiscano competenze “per passare dal sapere al saper fare e dal saper fare al saper essere”, in modo da promuovere la formazione integrale degli alunni, mettere in atto la creatività individuale e promuovere l’esercizio dell’autonomia personale attraverso:
- La valorizzazione dell’esperienza
- L’impegno personale alla collaborazione
- Il confronto interpersonale
I laboratori di recupero, di approfondimento/potenziamento, di attività espressive e di percorsi pluridisciplinari si svolgono nelle ore pomeridiane di un giorno della settimana, diverso per ogni classe.