Scuola Primaria Paritaria

Orario scolastico

 

Dal lunedì al venerdì
mattino ORE 8.30 – 12.05
pomeriggio ORE 13.50 – 15.50

 

Accoglienza alunni:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 7.15 alle ore 18.00

 

Per informazioni: ogni sabato
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è attivato lo “SPORTELLO INFORMATIVO” sui diversi percorsi scolastici

PROGETTO EDUCATIVO

 

La Scuola Primaria PAOLA DI ROSA è una scuola cattolica paritaria gestita dalle Suore Ancelle della Carità. La nostra Scuola propone un Piano dell’Offerta Formativa che pone il bambino al centro della sua azione educativa. E’ fondato sui valori cristiani per una crescita integrale della persona. Nella nostra scuola vengono promossi, attraverso tutte le attività didattiche, i valori della cultura e della solidarietà, della legalità, della giustizia e della pace, che sono la base di ogni convivenza.

La nostra scuola riconosce come SOGGETTI dell’educazione:

 

  • Gli alunni, protagonisti primari chiamati in modo personale e commisurato
    con l’età e la maturazione personale, a rendersi parte attiva del proprio
    cammino culturale, formativo, umano e spirituale, da percorrere con continuità
    ed impegno.
  • I genitori, “Primi responsabili dell’educazione dei propri figli”, sono invitati a
    condividere l’impegno educativo in un costruttivo e coerente collegamento tra
    scuola e famiglia.

 

 

GLI AMBITI DI STUDIO

 

  • ITALIANO
  • STORIA
  • GEOGRAFIA
  • MATEMATICA
  • SCIENZE
  • INGLESE
  • INFORMATICA (“metodo di lavoro” trasversale ai vari ambiti di studio)
  • EDUCAZIONE MOTORIA
  • EDUCAZIONE MUSICALE
  • EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
  • RELIGIONE
  • PROGETTI

 


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

  • Classi parallele aperte
  • Insegnante prevalente
  • Specialista in Lingua inglese
  • Specialista in corpo, movimento, sport
  • Specialista in Religione
  • Attività di laboratorio
  • Alfabetizzazione informatica

 

Sono previste le attività di laboratorio perché gli alunni acquisiscano competenze “per passare dal sapere al saper fare e dal saper fare al saper essere”, in modo da promuovere la formazione integrale degli alunni, mettere in atto la creatività individuale e promuovere l’esercizio dell’autonomia personale attraverso:

 

  • La valorizzazione dell’esperienza
  • L’impegno personale alla collaborazione
  • Il confronto interpersonale

 

I laboratori di recupero, di approfondimento/potenziamento, di attività espressive e di percorsi pluridisciplinari si svolgono nelle ore pomeridiane di un giorno della settimana, diverso per ogni classe.

Paola di Rosa